PERCORSO CHIRURGICO

E' il percorso che il paziente intraprende nel momento in cui si opta per un trattamento chirurgico; l'obiettivo è la sicurezza del paziente, in modo da poter eseguire ed affrontare l'intervento nelle migliori condizioni e con la massima sicurezza possibile.

Circa 3 mesi prima dell’intervento il paziente viene contattato dal Reparto di Ortopedia per confermare la decisione di sottoporsi all’intervento e per programmare la data del pre-ricovero (mattinata in cui il paziente esegue gli accertamenti pre-operatori, la valutazione Anestesiologica e quella Ortopedica da parte di uno dei membri dell'Unità Spalla-Ginocchio) e del ricovero (che sarà lo stesso giorno dell’intervento per gli interventi artroscopici, il giorno precedente all’intervento per gli interventi a cielo aperto).

Una volta eseguito l’intervento il paziente il giorno seguente viene medicato, viene posizionato un tutore se necessario ed eventualmente si eseguono le radiografie di controllo; non appena le condizioni cliniche lo permettono avverrà la dimissione (normalmente in prima giornata per gli intrerventi artroscopici, in seconda giornata per gli interventi a cielo aperto, in terza giornata per gli interventi protesici).

 

Il tutore eventualmente posizionato viene mantenuto tra i 10 e i 30 giorni a seconda del tipo di intervento; la fisioterapia viene programmata dal paziente secondo le indicazioni allegate alla lettera di dimissione, e può essere eseguita in Ospedale o in Centri esterni (convenzionati o privati) secondo la preferenza del paziente.

Solo per gli interventi protesici può essere previsto un periodo di circa 15 giorni di ricovero, per eseguire la prima fase della fisioterapia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (in base alla disponibilità dei posti letto nei reparti riabilitativi di riferimento).

I controlli post-operatori possono poi essere programmati in Ospedale o in uno degli Ambulatori dove ricevo, a seconda delle preferenze del paziente.

©2020 residoriortopedico.com di Dr. Alberto Residori

Privacy Policy - Cookie Policy