DR. ALBERTO RESIDORI
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
SPALLA, GINOCCHIO, SPORT TRAUMA
Referente dell'Unità di Chirurgia della Spalla e del Ginocchio,
Ospedale Pederzoli, Peschiera d/G
"Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita" (Confucio)
Mi chiamo Alberto Residori e sono nato a Verona il 24/05/1979; sono cresciuto a Castelnuovo del Garda dove attualmente vivo con gli amori della mia vita, la mia splendida moglie Silvia e i nostri due meravigliosi bambini Alessandro e Livio.
Lo sport che ho praticato per molti anni, mi ha portato a numerosi infortuni e traumi che mi hanno avvicinato al mondo della Medicina e dell'Ortopedia, facendole diventare una professione ma ancor prima una passione.
Mi sono così laureato nel 2005 in Medicina e Chirurgia e specializzato nel 2010 in Ortopedia e Traumatologia presso l'Universita' degli Studi di Verona.
Svolgo la mia attivita’ come libero professionista dal 2011 presso il Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, dove lavoro come Referente dell'Unità di Chirurgia della Spalla e del Ginocchio.
Ho affinato le mie competenze avendo la fortuna di lavorare nella quotidianità con colleghi e maestri della chirurgia della spalla e del ginocchio; ho inoltre frequentato centri di riferimento (su tutti il centro di chirurgia della spalla diretto dal Prof. Giuseppe Porcellini), corsi e cadaver lab nazionali ed internazionali.
Sono membro di societa’ scientifiche nazionali ed internazionali, relatore ed uditore in numerosi congressi scientifici, con particolare riferimento alle patologie ed alla chirurgia della spalla, del ginocchio e della traumatologia dello sport.
Credo fortemente nel lavoro di gruppo in ogni suo aspetto.
Penso che gli elementi chiave per ottenere un buon risultato siano:
1) una corretta indicazione (non tutti i pazienti vanno operati, e non tutti vanno sottoposti allo stesso intervento, anche per patologie apparentemente simili)
2) qualora si propenda per un approccio chirurgico, una tecnica precisa e rigorosa (ortopedia iper specialistica)
3) un eventuale post-operatorio altrettanto scrupoloso (importanza della fisiokinesiterapia e di seguire il paziente nel percorso post-operatorio)
....è un lavoro di squadra, in cui il paziente deve essere il centro!