LESIONI LEGAMENTOSE
DEL GINOCCHIO
Le lesioni legamentose sono per lo più legate all’attività sportiva o a esiti di traumi, e le più frequenti sono le lesioni del legamento crociato anteriore (LCA).
Fondamentali per la diagnosi sono la valutazione clinica e l'esecuzione della risonanza magnetica.
Riparo le lesioni con l'intervento di legamentoplastica con tecnica anatomica in artroscopia, utilizzando tendini del paziente (hsmstring, quadricipitale o rotuleo a seconda del caso).
Qualora necessario, per evitare recidive (15-20% in letteratura), associo una legamentoplastica del comparto antero-esterno del ginocchio (Lemaire modificata) in soggetti con fattori di rischio per la ri-rottura.
E' una tecnica non anatomica di ricostruzione del complesso antero-esterno del ginocchio, frequentemente lesionato in associazione ai traumi in rotazione che coinvolgono il legamento crociato anteriore.
La ricostruzione di questa struttura trova indicazione in caso di: lesione recidiva o controlaterale del LCA, sport di pivot (calcio, sci,...), ginocchio recurvato fisiologico, pivot shift marcato (test clinico di instabilità).
Allo stesso tempo non variano i tempi di recupero: si mantiene un tutore articolato per 4 settimane dopo l'intervento, e da subito si inizia la fisiokinesiterapia che prosegue per 6-8 mesi prima del ritorno alle attività sportive di pivot.