ARTROSI DELLA SPALLA E NAVIGAZIONE GPS
Le lesioni della cuffia dei rotatori massive ed inveterate, se non correttamente trattate, possono portare ad artrosi eccentrica della spalla (gleno-omerale) per risalita della testa omerale, con quadri invalidanti soprattutto dopo i 65 anni che possono richiedere un intervento di protesi inversa della spalla. Meno frequente è invece l’artrosi concentrica con cuffia integra, dove trova indicazione la protesi anatomica.
La protesi della spalla è una procedura che utilizzo nelle spalle sintomatiche (età soprattutto > 65 anni) che portano a dolore ed importante limitazione funzionale, con progressiva perdita dell’autonomia anche nelle normali attività quotidiane (dormire, lavarsi, vestirsi, mangiare, portare la mano alla nuca, igiene personale); l'obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del paziente. La diagnosi viene posta con la visita e con esami diagnostici quali radiografia, risonanza magnetica, ed eventualmente TAC per il planning pre-operatorio.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​
​
Per gli interventi di protesi della spalla mi avvalgo dal 2019 della navigazione GPS; l’Ospedale Pederzoli è centro di riferimento per tale procedura, ed è attualmente il centro in Italia in cui vengono eseguiti più interventi di protesi di spalla con questa tecnica..
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​